Gyoza Ravioli Giapponesi

GYOZA RAVIOLI GIAPPONESI, i famosissimi ravioli giapponesi ripieni di carne e cotti in padella. Realizzati con l’aiuto del bimby, attraverso un procedimento un pò lungo e impegnativo, i Gyoza sono deliziosi e ripagano della fatica fatta!

Gyoza Ravioli Giapponesi

Ingredienti:

Per circa 32 dischetti di pasta per gyoza:

  • 240 gr di farina 00
  • 180 ml di acqua bollente

Per il ripieno:

  • 300 gr di carne trita di maiale
  • 200 gr di cavolo bianco cappuccio
  • un cipollotto fresco
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 3 cucchiai di olio  di sesamo
  • aglio in polvere

Procedimento:

Mettere nel boccale il cavolo cappuccio e il cipollotto compreso delle sue code verdi, tritare pochi secondi a velocità 4, radunare con la spatola, versare in una ciotola, salare abbondantemente e lasciare da parte a disidratare.

Preparare ora la pasta mettendo nel boccale farina e l’acqua molto calda e impastare a velocità spiga sino ad ottenere un impasto sodo, togliere dal boccale, formare una palla a mano e mettere a riposare coperto. Trascorsi circa 15 minuti da quando abbiamo messo il cavolo e la cipolla a disidratarsi, prendere un sacchetto o un tovagliolo di stoffa, metterci il composto all’interno e strizzare bene finchè non viene fuori tutta l’acqua in eccesso.

Rimettere tutto in ciotola, aggiungere la carne trita di maiale, lo zenzero grattugiato, i 3 cucchiai di olio di sesamo, i 3 cucchiai di salsa di soia, l’aglio in polvere e amalgamare bene il tutto. Per un ripieno meglio amalgamato potete fare questa operazione nel bimby a velocità 4 antiorario finchè il composto non vi sembra omogeneo.

Ora si passa alla stesura dei dischetti, dividendo tutta la pasta in tante palline da circa 14 gr l’una. Spolverare il tavolo con fecola di patate e stendere le palline con un mattarello arrivando ad un diametro di circa 8 centimetri. Per chi non è pratico e vuole ottenere dei cerchi perfetti, dopo aver stesso con il mattarello si possono formare i cerchi con un coppa pasta.

Una volta fatti tutti i dischetti,  farcirli uno per uno e chiuderli. per la chiusura trovate utilissimi video su yoube, non è facilissimo e ci vuole molta pratica, ma poi diventa sempre più semplice.

Cottura:

Non appena i ravioli sono tutti chiusi, mettere una padella antiaderente larga e bassa al fornello con un filo di olio di sesamo, adagiarvi tutti i ravioli a raggiera uno accanto all’altro sino a riempire tutta la padella.

Cuocerli inizialmente sino a farli dorare nella parte di sotto, poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua, coprire e farli cuocere per circa 10 minuti. Scoperchiare, aggiungere appena di olio di sesamo e lasciar asciugare il fondo di cottura facendo dorare ulteriormente i ravioli.

Disporli su un piatto da portata, capovolgendo la padella sul piatto più o meno come si fa per la frittata.

Gyoza Ravioli Giapponesi

Accompagnare i Gyoza con una salsina fatta con due cucchiai di salsa di soia, due cucchiai di aceto di riso e dell’olio piccante.

Foto di Sara Avezzano

Se ti è piaciuta questa ricetta e hai bisogno di maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI” iscriviti al nostro gruppo facebook e vieni a visitare la nostra pagina Bimby Community

Se ami la cucina etnica guarda anche la ricetta dei Ravioli Shaomai oppure il Pollo al mandorle e zenzero

Per tante altre ricette vai alla Home del blog.