Zeppole di San Giuseppe

Le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE sono dei dolci tipici del Sud Italia, che si preparano per festeggiare San Giuseppe e la festa del papà con ricorrenza il 19 Marzo.

Zeppole di San Giuseppe.

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti:

  • 250 gr acqua
  • 100 gr burro
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr farina
  • 3 uova fresche temperatura ambiente

Procedimento:

Mettere nel boccale l’acqua, il burro, il sale e cuocere 10 minuti 100 gradi velocità 1. Aggiungere la farina e mescolare 20 secondi velocità 4. Lasciare terminare la cottura ad apparecchio spento per 15 minuti mescolando l’impasto a velocità 4 per 5 volte in modo da farlo raffreddare.
Lasciare raffreddare nel boccale.
Poi aggiungere in totale 3 uova da 60 gr ma 1 per volta…fare assorbire il primo e poi l altro con lame in movimento a velocità 4.
Terminate le uova lavorare per 30 sec velocità 5.
Mettere in sac a poche e formare le zeppole con beccuccio a stella medio.

Per la cottura potete decidere se fare la versione classica cioè friggendole in olio bollente dopo avere disposto ogni singola zeppola su dei ritagli di carta forno, proprio come fa Anna nella foto qui sotto.
Oppure per un dolce più leggero e per chi non ama friggere potete infornare su carta forno in forno statico a 180° per circa 40 minuti, a metà cottura portare la temperatuta a 140°.

Una volta cotti farli raffreddare e guarnire a piacere con crema pasticciera.
Crema pasticcera: 5 tuorli, 200 gr zucchero,130 gr farina, fiala aroma limone, 1lt latte(io scremato), 12 minuti 80° velocità 4.

Foto di Anna Contursi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca  e anche “QUI” e “QUI”