Vellutata di Cavolini di Bruxelles

La VELLUTATA DI CAVOLINI DI BRUXELLES è un piatto light dolce e delicato, un piatto caldo per l’inverno, adatto ad ogni palato.

Vellutata di Cavolini di Bruxelles

 

Vellutata di Cavolini di Bruxelles

Ingredienti: (per 2 persone)

  • 500 g di cavolini di Bruxelles
  • 1 L di acqua
  • 1/2 cipolla
  • Granella di nocciole
  • 30 g di olio
  • Sale e pepe

Procedimento:

Portare ad ebollizione nel boccale l’acqua per 10 minuti a 100 gradi velocità 1. Nel frattempo pulire i cavoletti di Bruxelles tagliando la base ed eliminando le foglie superficiali. Tagliare i cavoletti a metà e unirli all’acqua bollente. Cuocere a 100 gradi velocità 1 per 10 minuti. Al termine scolare i cavoletti conservando circa 300 cc di acqua di cottura. Tritare la cipolla per 10 secondi velocità 7, riunire sul fondo con una spatola, unire l’olio extra vergine di oliva e rosolare a 100 gradi per 3 minuti velocità 1. Unire i cavoletti di Bruxelles per 1 minuto a 100 gradi velocità 1. Unire l’acqua e cuocere a 100 gradi per 10 minuti velocità 1. Al termine frullare per 30 secondi a velocità 10. Servire la vellutata guarnendo i piatti con olio extra vergine di oliva e pepe nero macinato al momento e la granella di nocciole.
Foto di Chiara Bagnato

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI” iscriviti al nostro gruppo facebook oppure vieni a trovarci sulla nostra pagina Bimby Community

Vuoi altre ricette di vellutate? consulta la sezione nel nostro sito alla voce Minestre Zuppe e Vellutate