Rosticceria Siciliana

Rosticceria Siciliana, una pasta brioche lievitata, per preparare pizze, calzoni, stuzzichini vari, sia dolci che salati.

Rosticceria Siciliana

Ingredienti:

250gr di farina 00
250gr di farina manitoba
250gr di acqua
50gr di zucchero
50gr di strutto
10gr di sale
25 gr di lievito oppure una bustina di lievito mastro fornaio (io metà di lievito)

Procedimento:

mettere nel boccale acqua, zucchero e lievito x 1 minuto 37° vel 2, poi lo strutto ancora 1 min 37° vel 2.
Infine farina e sale x 3 min velocitá spiga. l’impasto sarà pronto quando si stacchera’dal boccale, deve risultare bello liscio.
Metterlo in una ciotola coperta col la pellicola, far lievitare (fino al raddoppio). Dopo prendere l’impasto e preparare i rollè con würstel, calzoni ripieni con prosciutto e provola e pomodoro, condito con olio di oliva, sale e un pizzico di zucchero; focacce ripiene; pizzette ecc.
Lasciar lievitare un’altra ora tutti i vostri pezzi realizzati, dopo spennellare la superficie con 1 tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di latte… (questo serve x dar quel colorito particolare).
Cuocere in forno preriscaldato, io uso il forno statico 180gradi x 15 minuti; quando saranno ben dorati in superficie sono pronti.

X fare i rolle con würstel ho pesato palline di 30 grammi, x i calzoncini ho pesato 70 g x le pizzette ho realizzato palline da 50 g e x la focaccia uso tutto l’impasto poi farcisco con maionese pomodori lattuga e mortadella.
Adoro questo impasto sia x il sapore che x come si lavora.

Foto di Sara Avezzano

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”  o  “QUI”