Confettura di Zucca

La Confettura di Zucca è colorata e versatile: puoi gustarla sulle fette biscottate a colazione o, nella versione più piccante, per accompagnare formaggi stagionati.

Confettura di Zucca

Confettura di Zucca

Ingredienti:

  • 1 kg di zucca a cubetti
  • 300 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • succo di mezzo limone
  • un pizzico di cannella

Procedimento:
Mettere la zucca tagliata a cubetti nel boccale; aggiungere lo zucchero, la cannella, la scorza grattuggiata e il succo di limone; fare cuocere 40/45 minuti 100 gradi velocità 1 senza misurino.
Se fosse ancora liquida per i vostri gusti basta farla cuocere qualche minuto in piu.
A seconda dei gusti si puo’ lasciarla cosi a pezzetti oppure se la si preferisce vellutata (come nella versione in foto) omogeneizare 10 secondi a velocità 5. (Usare sempre con cautela le alte velocità con i cibi molto caldi all’interno del boccale)
Una volta cotta, travasarla in barattoli di vetro sterilizzati mentre è ancora calda. Chiudere e mettere il barattolo capovolto a raffreddare in questa posizione, coperto al caldo con uno straccio: in questo modo si creerà il sottovuoto.
Si usa come una normale marmellata. Se la si vuole usare sui salati tipo formaggi stagionati, si può variare mettendone un po’ in una ciotola e aggiungere un pizzico di peperoncino piccante e qualche goccia di aceto.

Foto di Iolanda Corradino

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”