Pane alle Zucchine

Anche l’alimento più semplice a volte ci stimola a sperimentare: proviamo questo Pane alle Zucchine per variare un po’ dalle solite pagnotte alle quali siamo abituati.

Pane alle Zucchine

Pane alle Zucchine

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 350 g di zucchine
  • 30 g di burro morbido
  • 5 g di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 10 g di zucchero
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Inseriamo nel boccale le zucchine tagliate a grossi pezzi, 900 grammi di acqua, una presa di sale e cuociamo per 25 minuti a  varoma, antiorario velocità soft.
Scoliamo le zucchine tenendo da parte  30 grammi dell’acqua di cottura una decina di minuti circa.
Versiamo nuovamente le zucchine nel boccale e frulliamo 30 secondi a  velocità 6,  aggiungiamo il burro lasciato ad ammorbidire a temperatura ambiente, 1 cubetto di lievito di birra fresco, 10 grammi di zucchero e mescoliamo per 20 secondi a  velocità 3.
Aggiungiamo la farina, l’acqua di cottura messa da parte e impastiamo 4 min vel spiga; aggiungiamo 5 g di sale e continuamo a impastare 2 min vel spiga.

Mettiamo a lievitare l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio copriamo con la pellicola e facciamolo riposare un’ora in un luogo caldo

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume stendiamolo sulla spianatoia e impastiamolo brevemente facendo almeno 3 pieghe e dandogli la forma di una pagnotta.

Successivamente posizioniamo il pane su una teglia coperta da carta da forno incidendo con un coltello molto Dopo averlo spennellato con olio di oliva, grattugiamo un po di zucchina sulla superficie del pane e inforniamo a 200° x 40 minuti
Lasciamo riposare in forno spento 10 min e serviamo in tavola tiepido.

Foto di Milva Pantaloni

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”