Pagnotte croccanti a Lunga Lievitazione

Impossibile resistere alle Pagnotte croccanti a Lunga Lievitazione: la paziente lievitazione e il condimento semplice ci riportano ai sapori nostre tradizioni.

pagnotte-croccanti-a-lunga-lievitazione

Pagnotte croccanti a Lunga Lievitazione

Ingredienti:

  • 600 gr di farina 00
  • 350 gr di acqua
  • mezzo cucchiaino di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di sale
  • condimenti (es. acciughe, peperoncino, origano, ecc…)

Procedimento:

Mettere nel boccale l’acqua, il mezzo cucchiaino di lievito di birra disidratato, il cucchiaino di miele e azionare 2 minuti 37 gradi a velocità 2.
Aggiungere la farina e azionare 3 minuti velocità spiga. Aggiungere il sale e continuate ad impastare per 1 minuto sempre a velocità spiga. Aggiungere l’olio ancora 1 minuto velocità spiga. Far lievitare nel boccale per 3 ore. Poi prendere l’impasto e metterlo in una ciotola oliata coperta per altre 5 ore.
Preriscaldare il forno a 250 gradi mettendo la placca nella parte bassa del forno.

Tagliare l’impasto in 4 parti e formare le pagnotte, adagiarle su una teglia coperta da carta da forno, spennellate con olio di oliva e fare dei tagli trasversali con un coltello, se piace aggiungere rosmarino e semi di sesamo. Mettere le pagnotte in forno e buttare sulla placca bassa una tazza d’acqua e chiudere immediatamente il forno. Far cuocere le pagnotte con il vapore per circa mezz’ora. Condite le pagnotte calde come più vi aggrada. Queste sono state condite con olio extravergine di oliva, sale, peperoncino, origano, acciughe e peperoncino.

Foto di Simo Carlagiovi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”