Gnocchi alla romana

Questi morbidi dischetti di semolino, conosciuti come GNOCCHI ALLA ROMANA, sono un piatto semplice, facile da preparare ma reso davvero sfizioso dalla gratinatura in forno che dona la tipica e appetitosa crosticina.

gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana

Ingredienti:

  • 250 gr di Semolino
  • 1 litro di Latte
  • 70 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 40 gr di Pecorino romano grattugiato
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 1 pizzico di Noce moscata
  • 60 gr di Burro + q.b x gratinare
  • 2 Tuorli

Procedimento:

Per prima cosa, se dovete grattugiare il parmigiano e il pecorino ricordate di farlo come prima cosa inserendoli uno alla volta a pezzetti nel boccale e grattugiarli con piccoli colpetti a turbo e continuando fino a risultato ottenuto; togliere dal boccale e mettere i formaggi da parte per le fasi successive.

Senza bisogno di lavare il boccale, inserire il latte, il sale, la noce moscata grattugiata, 20 gr di burro e scaldare per 12 Min. a 95°, Vel. 3. A questo punto, attraverso il foro del coperchio aggiungere, mentre le lame sono in movimento a Vel. 2, il semolino, il parmigiano reggiano grattugiato e i tuorli;

Cuocere quindi per 7 Min. a 90°, Vel. 2, mescolando con la spatola di tanto in tanto.

Adagiare un foglio di carta forno sopra un canovaccio da cucina steso e versare il composto al centro del foglio aiutandosi con una spatola e lasciare che si compatti un po’.

A questo punto per fare gli gnocchi si puo’ procedere in due modi: il primo metodo è quello di stendere l’impasto e ritagliare dei dischetti con un coppapasta; in questo modo però si producono molti sprechi a causa dei ritagli. Il consiglio quindi è di arrotolare il composto all’interno della carta forno, aiutandosi con il canovaccio per non scottarsi, dando all’impasto la forma di un cilindro con diametro di circa 5 cm. Fare raffreddare bene a temperatura ambiente avvolto nella carta forno e nel canovaccio. Procedere poi a ritagliare delle fette di circa 1 cm di spessore. Per facilitare il taglio delle fette è conveniente mettere preventivamente il “cilindro” in frigorifero per una ventina di minuti e inumidire la lama del coltello con acqua.

Disporre quindi i dischetti di semolino, sovrapponendoli tra loro leggermente, in una pirofila imburrata di circa 30x40x6 cm, cospargere con burro fuso e con il pecorino romano grattugiato. Preriscaldare il forno e cuocere in modalità ventilato per circa 15-20 minuti a 180°. Per favorire il formarsi della crosticina gratinare per qualche minuto finale utilizzando la funzione Grill. Lasciare intiepidire e servire .

Foto di Rosanna Franceschini

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI” . Iscriviti al nostro gruppo facebook e vieni a visitare la nostra pagina Bimby Community