Torta Pasqualina ai Carciofi

Ogni regione ha una propria tradizione per preparare questo bel rustico adatto alle feste: la ricetta di questa TORTA PASQUALINA AI CARCIOFI viene dalla Liguria e per fare una cupola così bella troverete un segreto molto particolare nella preparazione.

Torta pasqualina ai Carciofi

Torta Pasqualina ai carciofi

Ingredienti per la pasta matta

  • 250 g di farina Manitoba (qui è stata usata metà Manitoba e metà 0)
  • 125 g di acqua
  • 3 cucchiai di olio
  • Sale

Ingredienti per il ripieno

  • 5 carciofi
  • 1 cipolla bianca
  • 500 g di ricotta (o Prescinseua)
  • 2 uova per la farcia + 3 da aggiungere prima della cottura
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • Sale e pepe

Preparazione

Per la pasta, inserite tutti gli ingredienti nel boccale e impastate per 30 secondi a vel 6. Togliere l’impasto , compattarlo con le mani dividerlo in 3 panetti e metterli a riposare avvolti nella pellicola.
Ora pulite i carciofi e tagliateli a spicchi sottili. Lo stesso con la cipolla. Mettete la cipolla nel boccale con 2 cucchiai di olio e fate rosolare 3 minuti 100° vel 1. A questo punto aggiungete i carciofi e salate. Li lasciate cuocere per 15 minuti a 100°vel 1. Una volta che si saranno raffreddati amalgamate con la ricotta, le uova e il parmigiano. Aggiungere sale e pepe, a piacimento.
Prendere ora un panetto e stenderlo molto sottile. Sarà facile perché la pasta risulterà molto elastica. Oliare una teglia e mettete sopra il primo disco di pasta e il ripieno. Create con un cucchiaio 3 buchi nel ripieno, distanziati fra loro, e versate in ognuno un uovo intero. Ora stendete sempre il più sottile possibile il secondo panetto. A questo punto con un pennello ungere con olio il disco di pasta da entrambe le parti, e adagiatelo sopra il ripieno. Ripetete la stessa cosa con il 3 disco senza ungere la parte esterna. Ora rimboccare la pasta lasciando aperto un piccolo spiraglio per inserire una cannuccia. Si avete capito bene, una cannuccia nella quale soffierete aria per gonfiare la torta. Richiudete velocemente i lembi di pasta sigillandoli bene.
Ecco la torta pasqualina pronta per essere cotta.
Infornate a 180° per circa 30/ 40 minuti forno statico. A cottura ultimata togliere dal forno e versare sopra un filo d’olio.
Foto di Francesca Ledda

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”. Iscriviti al nostro gruppo facebook oppure vieni a trovarci sulla nostra pagina Bimby Community.

Ti interessano altre ricette della tradizione ligure? Eccoti la semplice Panissa ligure, il classico Pesto alla Genovese e la particolarissima Focaccia di Recco: basta cliccare sui nomi.