Girasole Parigino

Girasole Parigino, per una festa, un buffet freddo, per stupire i vostri ospiti, un fiore di sfoglia e pan brioche farcito come più vi piace.

Girasole Parigino

Girasole Parigino

Ingredienti:

  • Una base di pasta sfoglia rotonda
  • 500 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero
  • 170 gr di latte
  • 60gr di acqua
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 50 gr di olio di girasole
  • 5g di sale

Procedimento:
Mettere nel boccale acqua latte lievito e zucchero 3 Min 37gradi Vel 2
unire le farine l’olio e il sale 3 min vel spiga.. Uscire l impasto dal boccale farne una palla e mettere a lievitare in una ciotola coperta da uno strofinaccio x almeno un paio d ore e cmq fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate il ripieno. Potete mettere qualsiasi cosa cosa, salumi, formaggi ecc. Io ho messo salsiccia soffritta con olio, ho unito prosciutto cotto a dadini, funghi, ho aggiustato di sale e fatto cucinare e poi a freddo ho unito la mozzarella.

Riprenedete il Pan brioche su carta da forno,  fate una sfoglia sottile e rotonda e della stessa dimensione di quella di pasta sfoglia.Sulla base di Pan brioche , cospargere di pangrattato per aiutare ad assorbire l’umidità del ripieno e per mantenere la pasta asciutta. Distribuire il ripieno sul cerchio che è stato appena cosparso di pangrattato. Collocare un grande ciuffo al centro del cerchio e mettere il resto ad anello intorno alla pasta. Distribuire il parmigiano grattugiato sul ripieno. Ora, coprire con il secondo disco di pasta sfoglia e tagliare quella in eccesso della sfoglia in Pan brioche. Sigillare i bordi , e quindi utilizzare una forchetta per premere.

Fare aderire le sfoglie nello spazio intorno al ripieno centrale, mettendo una piccola ciotola al centro della torta . Tagliate la pasta in pezzi spessi circa 2 cm, mantenendola attaccata al centro. Intrecciare ogni fetta e proseguire fino a che ogni fetta è attorcigliata. Spennellare tutta la superficie con tuorlo e latte e mettere solo al centro i semi di sesamo.

15491499_10211693441440699_1985332312_o
Mettere il girasole sulla leccarda del forno così si dora anche nei lati.
Cuocere il girasole a 180 ° C per 30 minuti o fino a doratura..

Foto di Maria La Rocca

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”