Focaccia Rustica con Farina ai 7 Cereali

Focaccia Rustica con Farina ai 7 Cereali, un impasto saporitissimo, stuzzichevole, ottima idea da farcire in mille varianti per i vostri buffet e le gite fuori porta. Buona anche da sola al posto del pane a tavola pranzo e cena, per merenda ai bambini e ottima anche tostata per bruschette.

Focaccia Rustica con Farina ai 7 Cereali

Focaccia Rustica con Farina ai 7 Cereali

Ingredienti:

  • 500 gr di farina Spadoni ai 7 cereali
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • una bustina di lievito spadoni contenuto nella confezione
  • 280 ml di acqua

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare in modalità Spiga per 4 minuti. Far riposare un minuto l’impasto e continuare ad impastare per altri 4 minuti. Ungere un contenitore ermetico e metterci l’impasto dentro a lievitare sino al raddoppio. L’estate lievita molto in fretta, mentre l’inverno bisogna averne più cura ad esempio mettendo la ciotola nel forno spento e luci accese oppure avvolgendola con una coperta. Una volta raddoppiato, prelevare delicatamente l’impasto, oleare una teglia grande rettangolare per pizza o due più piccole tonde e adagiarlo sopra spianandolo con le mani leggermente bagnate e oleate. Mettere l’impasto ancora a lievitare sino al raddoppio. Quando avrà raggiunto una buona lievitazione e sarà bello alto, ungersi e bagnarsi le mani e praticare sulla focaccia le fossette con le dita, cospargere di sale grosso e rosmarino a piacere ed infornare a forno caldo a 220 gradi.

Note: Essendo la focaccia scura è molto difficile capire quando ha raggiunto la cottura, io vado molto ad occhio, ogni tanto la sollevo dal fondo della teglia e controllo se è troppo dura o ancora troppo molle. Non sempre la cospargo di aromi, mi piace al naturale e una volta fredda tagliata e farcita a piacere.

Foto di Sara Avezzano

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”