Filetto di Pesce Persico Spigola e Pomodorini a Vapore

Filetto di Pesce Persico Spigola e Pomodorini a Vapore, un modo sano e molto leggero per cuocere il pesce a Vapore, insaporendolo con spezie e pomodorini.Filetto di Persico Spigola e Pomodorini a Vapore

Filetto di Pesce Persico Spigola e Pomodorini a Vapore

Ingredienti

  • 1 Persico Spigola da circa 1 Kg
  • 12 pomodorini pachino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzolino di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • Sale e pepe
  • 500 ml di acqua calda
  • 50 ml di vino bianco secco

Procedimento

Per la pulizia del Persico Spigola: Prendere il pesce e lavarlo con abbondante acqua corrente, eviscerarlo se non lo è già. Squamarono con un coltello molto affilato, senza danneggiare la pelle (questo vi ostacolerebbe durante la sua rimozione).

Procedere praticando un taglio dietro la branchia e la pinna natatoria fino a raggiungere la lisca. Inclinare il coltello e mantenendo premuto lungo la spina dorsale, proseguire fino a raggiungere la coda facendolo scivolare senza praticare più incisioni.

Ripetere dall’altro lato provvedendo ad asportare la coda fino operazione. Sciacquare i due filetti sotto acqua corrente.

Posarli ora su un tagliere, con la pelle esterna verso il basso e praticare un taglio che permette di afferrare la parte della pelle per poterla trattenere con le dita o un pezzo di carta assorbente, facendo scivolare il coltello per dividerla dalla polpa.

Rifilare eventuali ritagli esterni e provvedere A rimuovere eventuali lische grossolane dalla polpa anche aiutandosi con robuste e pinzette da ciglia (essendo molto grosse e in profondità potreste dover esercitare una discreta forza nell’estrarle). Avete ora due pezzi di polpa pronti per la ricetta.

Lavare i pomodorini e dividerli in quattro, metterli poi a marinare insieme all’aglio precedentemente tritato e il prezzemolo.

Se preferite potete eseguire questa operazione anche manualmente, in modo da lasciare i pezzi un po’ più grossolani, sia per il palato che visivamente risulteranno più evidenti e corposi i loro sapori. Aggiungere un filo d’olio, sale e pepe a piacimento e mescolare.

Ungere il vassoio del Varoma e adagiarvi i due filetti precedentemente ottenuti.

Ricoprire uniformemente con i pomodorini precedentemente marinate chiudere il coperchio. Inserire 500 ml di acqua calda dentro al boccale e aggiungere 50 ml di vino bianco secco.

Posizionare il Varoma sul boccale e cuocere per 20 minuti temperatura Varoma velocità 1.

A fine cottura impiattare e correggere sale e pepe se necessario.

Condire con un filo d’olio e gustare caldo.

Foto di Mirco Mec Pradelli

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autore, clicca “QUI”