Crackers

I Crackers sono lo spezzafame per eccellenza: adatti come spuntino, in viaggio, per la merenda dei bambini…allora perchè non farli in modo genuino?

image

Crackers

Ingredienti:

  • 300 g di farina (in questo caso utilizzata di grano Saragolla)
  • 20 g di olio extravergine
  • 135 g di acqua
  •  sale q.b. (l’ideale sarebbe usare fleur de sel)

Procedimento:
Mettere nel boccale farina, acqua e olio e azionare 1 minuto vel 3/4 o comunque fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aprire il boccale, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e formare una pallina con l’impasto; coprirlo con pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
Spolverare un piano di lavoro con la farina; rimuovete la pellicola trasparente dalla pasta e adagiatele sul piano di lavoro; spolveratela con altra farina, ma senza eccedere.
Portate il forno a 250°.
Stendete la pasta a uno spessore sottilissimo: massimo 1 mm di spessore. Munirsi di una rotella per tagliare la pizza.
Ritagliate inizialmente delle strisce di circa 4-5cm di larghezza; dividere ciascuna striscia in pezzi da circa 10 cm di lunghezza; posizionare i crackers da cuocere su una teglia coperta di carta forno.
Potete mettere i pezzi anche molto vicini in modo da farne stare di più, perchè in cottura non si gonfiano, non contenendo lievito.


Con i rebbi della forchetta bucate i cracker, spolverateli con del fleur de sel, oppure del comune sale fino.
Infornate per circa 7-8 minuti; fate però attenzione durante la prima infornata e teneteli sott’occhio; può darsi che impieghino meno a colorirsi. Regolatevi in base al vostro forno.
Fare molta attenzione  perché basta un attimo in piu’ e si bruciano.

Foto di Lorenza Spagnoli

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”