Caserecce Integrali al Sugo di Vongole

Caserecce Integrali al Sugo di Vongole, non la classica pasta e vongole ma comunque un piatto gustoso e contemporaneamente light!

Caserecce Integrali con Vongole in Rosso

Caserecce Integrali al Sugo di Vongole

Ingredienti:

  • 1 kg di vongole
  • 400 gr polpa di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 gr di olio extra vergine di oliva
  • Sale pepe qb
  • 160 gr di pasta integrale
  • 320 gr di acqua calda

Procedimento :

Mettere le vongole in acqua e sale per un paio di ore, dopodichè sciacquarle e metterle in una pentola facendole evaporare per 10 minuti circa a fiamma alta. Dopo essresi tutte aperte, toglierle dal guscio e metterle in un recipiente, mentre l’acqua delle vongole filtrarla per il sugo.

Mettere nel boccale del Bimby la polpa, il sale (pochissimo), un pizzico di zucchero, pepe, l’olio extra vergine di oliva, l’aglio intero e cuocere per 10 minuti circa 100 gradi velocità 1 e alla fine togliere l’aglio. Successivamente aggiungere le vongole pulite con un po’ della loro acqua filtrata e cuocere  per circa 10 minuti 100 gradi velocità 1 antiorario.

La dose di pasta in questa ricetta è per due persone, perciò togliere parte del sugo che volendo si può congelare per altre volte a lasciarne circa 250 gr. Aggiungere quindi l’acqua calda, aggiustare di sale e portare a bollore 100 gradi velocità 1 antiorario. Non appena l’acqua bolle, aggiungere la pasta, mescolare bene e cuocere per circa 13 minuti 100 gradi velocità 1 antiorario.
Servire calda con un po’ di pepe.

Ogni 100 gr di vongole sono 75 kcal circa..senza soffritti e pasta integrale per renderla più light.
Foto di Terry Fuschi
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”