Caramelle Tosse e Gola

Le Caramelle Tosse e Gola si consumano per lenire un po’ i classici sintomi infernali e influenzali e si preparano con ingredienti esclusivamente naturali e antinfiammatori…

caramelle-per-la-gola-bimby

 

Caramelle Tosse e Gola

Ingredienti

  • 300 grammi di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di Zenzero macinato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • La punta di un cucchiaio di chiodi di garofano polverizzati
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento: Mettere acqua , zucchero, succo di limone e miele nel boccale. Far cuocere 5 minuti/varoma/velocità cucchiaio. Nel frattempo pestate nel mortaio ( se non li trovate in polvere) i chiodi di garofano (meglio non tritare perché diventa molto dispersivo, visto che si tratta di 7/8 o nassimo 10 chiodi a piacere). Inizialmente siccome si sentono molto vi consiglio di metterne 5 e provare ad aumentare le dosi. Trascorsi i 5 minuti aggiungere lo zenzero in polvere e i chiodi di garofano tritati. Far cuocere altri 20/30 minuti temperatura varoma velocità mescola.

Attenzione: controllate specialmente a metà cottura e verso la fine che non si attacchi. In caso di dubbio potete abbassare la temperatura o per maggior sicurezza fermare il Bimby verso la fine. Prelevare con la punta della spatola un po’ di composto farlo cadere su un piatto freddo e attendere qualche istante. Quando solidificherà entro un paio di minuti diventando bello duro il composto è pronto. Mettete un foglio di carta da forno su di una placca da forno e aiutandovi con un cucchiaio prelevare un po di composto e fatelo gocciolare con attenzione sulla carta facendo delle piccole gocce delle dimensioni di un centesimo di € fino ad esaurimento. Lasciare indurire poi cospargere di zucchero a velo e mettere in un recipiente ermetico insieme allo zucchero in eccesso e scuotere per cospargere uniformemente. Consumate al bisogno .

Nota: Sciogliendo 3/4 di caramelle in una tazza d’acqua avrete una gustosa tisana.

Foto: di Mirco Mec Pradelli

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autore, clicca “QUI