Torta a scacchi

La Torta a scacchi è una gustosissima e molto scenografica Torta, perfetta per ogni tipo di festa e ricorrenza. Golosa e simpatica, non lascia nessuno deluso grazie anche alla farcitura al cioccolato…

Torta a scacchi

 

Torta a scacchi

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 gr zucchero
  • Scorza grattugiata di una arancia
  • 150 gr di olio di semi
  • 100 gr di latte
  • 300 gr farina 00
  • una bustina di lievito
  • Per la torta al cacao gli stessi ingredienti e sostituite a 50 gr di farina la stessa quantità di cacao
  • Per la ganache: 200 gr di pan fresca liquida, 200 gr di cioccolato fondente

Procedimento bimby: Zucchero e scorza di arancia 15sec vel 9. Aggiungere latte uova e olio 20 sec vel 4, unire farina e lievito 40 sec vel 6. Mettete l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e aggiungere la crema a cucchiaiate nell’impasto. Infornare 40 min 160°.

Procedimento normale: Per realizzare la torta a scacchi, cominciate con la preparazione della torta chiara, grattugiate la scorza delle arance. Ponete in una planetaria munita di frusta le uova, la scorza d’arancia e lo zucchero semolato.

Azionate le fruste e montate il composto finché non risulterà spumoso, poi versate a filo l’olio di semi e il latte. Per finire incorporate le polveri: la farina 00, e il lievito precedentemente setacciati, un cucchiaio alla volta.

Imburrate e rivestite con carta da forno una teglia del diametro di 20 cm con un bordo alto 10 cm, versate all’interno l’impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 40 min.

Intanto occupatevi della torta scura, seguendo lo stesso procedimento di quella chiara: ponete in una planetaria munita di frusta le uova, lo zucchero semolato, la scorza d’arancia.

Azionate le fruste e montate il composto finché non risulterà spumoso, poi versate a filo l’olio,e il succo d’arancia. Per finire incorporate le polveri: la farina 00, il cacao in polvere e il lievito precedentemente setacciati, un cucchiaio alla volta.

Imburrate e rivestite con carta da forno una teglia del diametro di 20 cm con un bordo alto 10 cm. Versate all’interno l’impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 35/40 min

Per la composizione della torta
Tagliare in due i pan di spagna, quindi copparli con diversi anelli concentrici (io da 16 cm e da 11 cm). Formare il primo strato partendo dall’esterno, alternando dischi di pan di spagna al cacao e dischi di pan di spagna bianco.

Bagnare i pan di spagna. Farcire con la panna montata, quindi posizionare il secondo strato, partendo sempre dall’esterno, alternando i pan di spagna. Bagnare i pan di spagna e farcirli nuovamente con la panna. Fare in totale 4 strati.

Occupatevi della ricopertura di ganache: tritate il cioccolato fondente e ponetelo in una ciotola, scaldate la panna e versatela sul cioccolato tritato. Mescolate per sciogliere il cioccolato e ottenere una crema densa, coprite con pellicola trasparente a contatto. Fate raffreddare in frigorifero finché non risulterà una crema ganache compatta ma spalmabile.

Rivestite la superficie della torta e il bordo e spatolate di ganache, aiutandovi con una spatola per creare un effetto irregolare non liscio. Per finire decorate la superficie con scorzette di arancia tagliate a julienne, la vostra torta a scacchi è pronta per essere gustata.

Torta a scacchi

Torta a scacchi

Se ti è piaciuta questa ricetta vieni a trovarci nel nostro gruppo Facebook“bimby light&goloso”