Mandolese o Maionese di Mandorle

La Mandolese o Maionese di Mandorle è un’ottima salsa vegana che puo’ essere usata in sostituzione della versione originale ad esempio quando si vuole limitare o è necessario eliminare l’uso delle uova nella propria alimentazione.

Mandolese o Maionese di Mandorle

Ingredienti:

  • 40 g mandorle pelate
  • 70 g acqua
  • 160 grammi di olio di semi
  • Sale qb
  • 1 cucchiaio e mezzo aceto di mele e un cucchiaio di succo di limone
  • 1 bustina da 10 gr di senape

Procedimento:
Nel boccale inserire le mandorle e l’acqua e lasciarle in ammollo per un’oretta circa, poi tritare le mandorle, lasciando  anche l’acqua di ammollo, andando da velocità 5 a 9 per 20 secondi, poi diminuire la velocità. Se necessario ripetere più volte riunendo il composto sul fondo con la spatola fino ad ottenere una “pappetta liscia”.
Aggiungere dal foro l’aceto, il limone, la bustina di senape e il sale (appena una puntina di cucchiaio) e amalgamare. Questi “aromi” servono per dare sapore e colore alla salsa, ognuno puo’ variarli a proprio gusto per ottenere il risultato più soddisfacente: qualcuno usa curry, curcuma, humeboshi (in questo caso limitare il sale).

A questo punto emulsionare aggiungendo l’olio a filo come una normale maionese.
Per le velocità e la posizione del misurino seguire il procedimento della maionese sul proprio libro base in quanto cambia leggermente da modello a modello.
Quando è cremosa è pronta da mettere in frigo: ottima e non contiene uova!

 

Foto di Patrizia Parenti

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI”