Pizza metodo Bonci

La PIZZA METODO BONCI è un impasto con 24 ore di maturazione, pochissimo lievito per una pizza leggera e digeribile.

Pizza metodo Bonci

Pizza metodo Bonci

Ingredienti:

  • 600 gr di farina 1 o 0
  • 5 g lievito di birra secco
  • 420 g acqua
  • 10 g Sale fino
  • 15 gr di olio di oliva

Procedimento:

Mettere nel boccale 200 grammi di farina, il lievito di birra secco e 200 grammi di acqua, impastate per 1 minuto velocità spiga.
Aggiungere 220 grammi di acqua, 400 grammi di farina, l’olio extravergine d’oliva ed impastate 2 minuti velocità spiga.
Unite il sale ed impastate ancora per 1 minuto velocità spiga.
Lasciate riposare l’impasto nel boccale per 15 minuti poi lavoratelo ancora per 10 secondi velocità spiga.
Togliete l’impasto dal boccale (risulterà molto morbido ma è giusto che sia così) e mettetelo su una spianatoia infarinata.
Fate per 3 volte le pieghe ad un intervallo di 20 minuti.
Dopo aver effettuato i passaggi delle pieghe mettete l’impasto in un contenitore molto ampio (raddoppierà di volume) sempre leggermente oliato e coperto e mettete in frigo nella parte bassa per 18/24 ore.
Trascorse le 18/24 ore, tirate fuori l’impasto dal frigo, lasciate riposare per 10 minuti, dividete l’impasto in due parti, oliate 2 teglie rettangolari (25X35 circa), mettete su ogni teglia l’impasto e con le mani leggermente unte stendete la pasta partendo la centro verso l’esterno, fate lievitare ancora per 30 minuti.
Condite con i pelati e mozzarella, salate e fate cuocere a forno già caldo alla massima temperatura prima nella parte bassa del forno per i primi 10 minuti e poi spostate la teglia nella parte centrale del forno per altri 10/15 minuti circa, il tempo varia molto dal tipo di forno!
Foto di Sara Calviello

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice, clicca “QUI” e anche “QUI” iscriviti al nostro gruppo facebook e vieni a visitare la nostra pagina Bimby Community

Se ami le gli impasti a lunga maturazione prova anche la Pizza Sorbillo

Per tante altre ricette visita la Home del blog.