Pane Naan

Il PANE NAAN è uno dei pani tradizionali indiani più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Si prepara facilmente, senza lievito e con l’aggiunta di yogurt o latte che rende l’impasto particolarmente morbido e gustoso…

Pane Naan

Ingredienti

  • 360 grammi di farina 00
  • 300 grammi di yogurt greco
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaino raso di sale

Procedimento

Mettiamo all’interno del boccale la farina, il sale, il bicarbonato e lo yogurt e impastiamo tutti gli ingredienti per 4 minuti a velocità spiga.
Lasciamo riposare l’impasto all’interno del boccale per 30 minuti.

Passato del tempo del riposo spostiamo il panetto sopra un piano da lavoro infarinato e dividiamo l’impasto in circa 6 palline.
Stendiamo sottilmente ogni pallina. Poi una volta stese, posizioniamole in una teglia rivestita con carta da forno.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 ° per circa 10-15 minuti.
Appena cotto i piccoli pani, lasciamo intiepidire prima di servire.
Il pane naan può essere utilizzato come sostituto del pane oppure anche aperto e farcito.

Foto di Sara Calviello

Nota 

Il Naan è un tipo di pane lievitato, diffuso in Asia Centrale e Meridionale, Iran ed altre parti del Medio Oriente. È uno dei più conosciuti tipi di pane indiano particolarmente popolare in India, Afghanistan, Iran, Pakistan, nella regione autonoma dello Xinjiang in Cina, e nei ristoranti indiani del Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Australia e della Nuova Zelanda. Spinto dall’influenza delle cucine pakistane, afghane ed indiane, a seguito i flussi migratori il naan è diventato molto popolare anche in Arabia Saudita e negli altri stati del golfo persico. Può essere annoverato tra i tipi di pane più popolari in India e Afghanistan (Fonte Wikipedia).

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi maggiori chiarimenti dall’autrice vieni a trovarci nel nostro gruppo cliccando QUIe ti aspettiamo anche sulla nostra pagina Facebook Bimby Community

Potrebbero interessarti anche altre Ricette di Pane, basta cliccare sul nome.